venerdì 25 novembre 2016

L'estate in montagna



“Passavamo sempre l’estate in montagna. Prendevamo una casa in affitto, per tre mesi, da luglio a settembre. Di solito, eran case lontane dall’abitato; e mio padre e i miei fratelli andavano ogni giorno, col sacco da montagna  sulle spalle, a far la spesa in paese. Non c’era sorta di divertimenti o distrazioni.  Passavamo la serata in casa, attorno alla tavola, noi fratelli e mia madre. Quanto a mio padre, se ne stava a leggere nella parte opposta della casa; e, di tanto in tanto, s’affacciava alla stanza dove eravamo raccolti a chiacchierare e a giocare. S’affacciava sospettoso, accigliato; e si lamentava con mia madre della nostra serva Natalina, che gli aveva messo in disordine certi libri; - la tua cara Natalina – diceva. – Una demente – diceva, incurante del fatto che la Natalina, in cucina, potesse udirlo. D’altronde alla frase “quella demente della Natalina” la Natalina c’era abituata, e non se ne offendeva affatto”.
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare


Nessun commento:

Posta un commento